La sfida

Rilevare, assistere, educare e monitorare

Integrare ed ottimizzare le diverse metodologie di affective computing,
mai implementate prima nel contesto pediatrico
.

L'innovazione

La piattaforma

Una soluzione a supporto della crescita e della salute dell’età evolutiva ed adolescenziale, mediante una piattaforma in grado di attuare un percorso educativo e di rilevamento precoce di possibili patologie dello sviluppo neuro-motorio.

Il device

Progettare, sviluppare e implementare un Hub multisensoriale integrato nel Device per la famiglia, capace di produrre il riconoscimento automatico degli stati affettivi, linguistici, comportamentali a supporto di diagnosi precoci.

La pratica clinica

Lo sviluppo di un modello assistenziale per la gestione condivisa e l’attivazione dei percorsi di medicina proattiva che potranno essere gestiti dai pediatri all’interno dei propri studi, dotati di strumenti connessi in rete tra loro e gli assistiti.

La neuro-psico-pedagogia

Svolgere una diagnosi dimensionale e funzionale precoce delle capacità cognitive, affettive, relazionali e del comportamento, mediante un approccio multidisciplinare integrato  per il trattamento dei disturbi dell’età evolutiva.

Approccio metodologico: Assessment, intervento clinico

Selezione

delle migliori tecniche di indagine
neuro-psicologica disponibili e validate su vasto campione.

Operazionalizzazione

dei test psicometrici selezionati in algoritmi da integrare nei diversi sistemi di rilevazione proposti.

Analisi

del profilo neuro-psicologico (approccio machine learning) estratto dalla valutazione combinata degli aspetti cognitivi, affettivi, relazionali e comportamentali rilevati dal device.

Valutazione

neuro-psicologica accurata ed eventuale diagnosi precoce di difficoltà del
neuro-sviluppo.

Intervento

psicopedagogico domiciliare basato sulla soggettività (medicina personalizzata) fruibile attraverso i contenuti disponibili ai genitori e le funzioni interattive del device “in home”.

Monitoraggio

periodico dell’intervento psicopedagogico da parte dello specialista che, sulla base di una attenta analisi del process-outcome terapeutico, revisiona i contenuti offerti e propone l’eventuale integrazione di intervento clinico.

Un nuovo dominio terapeutico

La soluzione visionaria e originale a supporto della decisione diagnostica ed un tutor digitale interattivo, progettato by design per il mercato consumer.